Cosa è Cornucopia

English version here

Il progetto Cornucopia sta per partire.

Cornucopia è un marchio comune, gratuito e autogestito, che identifica il desiderio di divulgazione della storia dei sapori della nostra regione. Cornucopia è didattica, curiosità, voglia di ricercare nel passato i sistemi di coltivazione, trasformazione, conservazione e allevamento dell’Emilia-Romagna dai tempi delle palafitte a quello dei nostri bisnonni, prima della rivoluzione verde che ha cambiato per sempre l’aspetto delle nostre tavole e delle nostre campagne.

Cornucopia si è data il chiaro obiettivo di fare rete tra tutti coloro che hanno il desiderio di contribuire alla riscoperta della nostra biodiversità e di parlare, riscoprire e diffondere tradizione e gusto.

Chiediamo a tutti coloro che sono interessati a contribuire al progetto di mettersi in contatto perché nel nostro futuro ci sono incontri, seminari, video, interviste, dimostrazioni, visite, cene e degustazioni e siamo assolutamente aperti a qualsiasi forma di dialogo o suggerimento.

Ristoratori, cantine, acetaie, caseifici, distillerie, mulini, forni, apicoltori, aziende agricole e coltivatori diretti, pastori, storici, archeologi, agronomi, enologi, appassionati di gastronomia e di storia locale e chiunque possa essere interessato a parlare di sapori e tradizioni può contattarci qui sulla pagina oppure all’indirizzo e-mail cornucopia.er@gmail.com.

Come partecipare al progetto

Partecipare a Cornucopia è semplice e non richiedere nessun tipo di affiliazione o di quota. Basta proporre almeno un prodotto che sia fatto solo ed esclusivamente con materie prime autoctone e storicamente parte della tradizione locale oppure allevare almeno una razza storica ed autoctona in purezza o coltivare almeno un ortaggio o albero da frutto o cereale riconosciuto come antico/storico/autoctono a livello istituzionale.