FAQ

Domande e risposte

Artù è la nostra mascotte che vi accompagnerà nei nostri prossimi eventi

Di cosa si occupa Cornucopia?

Siamo un gruppo di persone che vuole parlare di tradizione e storia dell’enogastronomia locale (Emilia e Romagna), facendo divulgazione in quanti più modi possibile. Parte del nostro programma prevede serate di conferenza e degustazione, creazione di piccoli testi e illustrazioni, proposta di giochi a tema divulgativo storico/scientifico (per centri estivi, scuole ed università ma anche turisti interessati agli argomenti). Organizzeremo inoltre dimostrazioni di lavorazioni storiche e corsi di cucina tradizionale.

Parte integrante della nostra attività è “fare rete” e creare sinergia tra attività coinvolte nel recupero della tradizione e nel fare cultura parlando della nostra tavola attraverso i secoli. A tal proposito abbiamo inaugurato a Settembre 2020 la formula “Dall’antichità alla green revolution“, una serie di eventi a tema enogastronomico che si ripropongono di analizzare i prodotti della nostra cultura nella loro evoluzione attraverso i secoli.

In programma abbiamo anche proposte enogastronomiche, giochi di diverso tipo, nuove tipologie di eventi e la realizzazione di un grande parco/orto/fattoria didattica a tema storico dove coltivare varietà ancestrali, dimenticate ed autoctone. Siamo anche coinvolti in alcune attività inerenti la custodia e il recupero di razze autoctone di animali da fattoria, alcuni dei quali sono o saranno anche presenti nel podere.

Il podere prevede anche un’area dedicata alla rievocazione storica dove sullo sfondo di razze e varietà della zona lo l’ambiente sarà quello perfetto per queste attività. Pensiamo anche di ricreare eventi storici in costume. Avremmo piacere di pubblicare anche piccoli video durante questi eventi in collaborazione con le associazioni.

Cosa sono i prodotti Cornucopia?

Sono prodotti fatti interamente con materie prime provenienti da varietà e razze storiche. Ad esempio: latte di bianca valpadana, latte di pecora cornigliese, uova di oca romagnola, cereali dell’appennino come il frumento tenero Mentana, varietà storiche di frutta e ortaggi ecc. La ricetta dei prodotti non deve essere necessariamente quella della tradizione: una tagliatella fatta con frumento integrale Rieti e uova di gallina Romagnola si qualifica certamente come prodotto Cornucopia, ma anche un gelato fiordilatte fatto con latte di vacca rossa e miele variegato con una couils di nespole. I piatti non devono essere necessariamente piatti offerti in attività ristorative, possono essere anche confetture, frutta candita, aceto, olio ecc.

Come dolcificanti, essendo lo zucchero bianco un prodotto relativamente recente, spingiamo per l’uso di frutta secca, miele, mosto e succo d’uva o di mele.

Dove trovo i prodotti Cornucopia?

Stiamo preparando una pagina con un elenco di attività ristorative che propongono almeno un prodotto che rientri nei parametri Cornucopia. Chiediamo ai ristoratori di mettere in menù il nostro logo a fianco del piatto Cornucopia, e possibilmente un codice QR che porti al nostro sito. Chiunque può aderire, semplicemente inviando un’e-mail a cornucopia20@gmail.com, descrivendo la ricetta.

In futuro sono previsti anche prodotti conservati a marchio Cornucopia.

Cosa sono questi giochi Cornucopia Ludo?

Sono giochi di diverso tipo studiati per diversi target: dal bambino che frequenta un centro estivo fino al turista in visita all’acetaia o al caseificio. I giochi danno un grosso valore aggiunto alle classiche visite guidate perché permettono alle attività di focalizzare l’attenzione su alcuni dettagli dei processi produttivi che si ritengono di particolare interesse. Il nostro obiettivo è duplice: divertire e insegnare. I giochi più semplici sono di carattere didattico e solitamente studiati per divertire i più piccoli che però porteranno a casa nozioni di carattere storico e scientifico sulla nostra tradizione culinaria. I giochi più complessi sfruttano i meccanismi del gioco di ruolo o del LARP (gioco di ruolo in costume) in cui si interpreta un ruolo preciso durante la visita allo stabilimento o all’azienda agricola (o qualsiasi entità coinvolta nella filiera dell’enogastronomia emiliano-romagnola).

Crediamo fortemente nella componente didattica dei giochi a tema storico e culinario per promuovere la tradizione anche con metodi innovativi e tecnologici. A tal proposito stiamo anche studiando alcuni giochi legati alle etichette dei prodotti, allo sviluppo di app o giochi per il browser, fumetti interattivi ecc.

Un esempio di gioco di ruolo studiato per una acetaia di Modena lo si può trovare qui (in fase di revisione, link presto disponibile).

Se siete produttori o lavorate nel turismo o presso istituti scolastici interessati all’argomento scriveteci o contattateci tramite la nostra pagina Facebook. La dimostrazione è gratuita.

Posso proporre i miei prodotti tramite Cornucopia?

Se aderiscono ai principi Cornucopia di tradizione, stagionalità e storicità sono sicuramente bene accetti. Però avvertiamo che saremo molto fiscali sul discorso di razze e varietà autoctone. Se siete ristoratori e volete proporre un prodotto Cornucopia in menù saremo molto lieti di segnalare la presenza sui nostri canali. Per le modalità, vedere il punto successivo.

Come posso partecipare o sostenere il progetto?

I modi sono diversi:

  • Se sei ristoratore o produttore crea almeno un prodotto con i termini Cornucopia e apponi il nostro logo (chiedici il file corretto) sul menu a fianco del piatto o sull’etichetta del prodotto (es. aceto di uva albana gentile di Bertinoro, confettura di mela cotogna), se puoi metti un piccolo QR che porti a questo sito, noi faremo lo stesso nella pagina dei collaboratori e sui nostri canali Facebook e Instagram.
  • Se sei rievocatore o appassionato/studioso e hai competenze nel campo della viticoltura, cerealicoltura, orticoltura, frutticoltura storica o archeobotanica contattaci per organizzare un evento con noi per parlare di qualche aspetto o di qualche prodotto storico e tradizionale. Noi parliamo di gastronomia quindi ci interessano solo eventi che parlino più o meno direttamente della filiera del mangiare e del bere. Qualsiasi tipo di consulenza tecnica e storica è bene accetta, se sostenuta da documentazione attendibile!
  • Se vuoi sostenerci finanziariamente per l’acquisto o per donarci attrezzatura, piante, sementi, ecc. utili alla costruzione della fattoria didattica, potete scrivere un’e-mail o contattarci tramite la nostra pagina Facebook. A breve proporremo un crowdfunding per la pubblicazione di un gioco base da proporre negli istituti ad indirizzo agrario, ristorativo, turistico, marketing ecc.
  • Potete anche fare donazioni libere a questo link paypal.me/cornucopia20. Le spese saranno rendicontate e pubblicate su una pagina a parte.
  • Se hai un progetto legato alla storia dell’enogastronomia emiliano-romagnola, scrivici o contattaci alla pagina Facebook.